CORSO TEORICO-PRATICO DI PROTESI COMBINATA “ANCORA ATTUALE”

 

Venerdì 15 Novembre 2019 la Confartigianato Odontotecnici Puglia –territoriale BAT in collaborazione con la Nobil Metal ,nell’ambito delle iniziative per i “Percorsi per le competenze Trasversali e per l’orientamento” , per gli allievi di quinta classe dell’Istituto Cosmai di Bisceglie ha organizzato un corso di protesi combinata con relatore l’odt. Vito Pignatelli.

Si parla sempre più in maniera diffusa dell’argomento “Alternanza Scuola Lavoro“, complice anche l’affannosa ricerca last minute delle scuole e famiglie degli studenti, di trovare laboratori disposti a ospitare gli alunni per certificare le ore di alternanza.

Nel merito bisogna migliorare la concezione da parte dei piccoli laboratori, che questa è un’opportunità di sviluppo dell’impresa e mi vien da pensare alle nuove tecnologie di comunicazione dove i giovani nativi digitali sono assolutamente più predisposti nei confronti della materia , rispetto alle generazioni un po’ più mature.

Anche in uno sviluppo delle imprese i ragazzi hanno delle ottime chance, bisogna indirizzarli e far capire loro che il mondo del lavoro è completamente diverso dal mondo fatato nel quale hanno vissuto sino ad ora.

Per questo siamo convinti che le associazioni di categoria come la nostra “CONFARTIGIANATO” e le aziende del dentale come la “NOBIL METAL” possono essere il vero ed importante train d’union, regalando alle scuole , con una logica quasi “missionaria “, corsi mirati a completare il lavoro svolto faticosamente dagli insegnanti.

E‘ proprio in questo che l’alternanza ha valore se riesce a far cogliere ai giovani ogni più recondito aspetto del lavoro , perché è questa la realtà che affronteranno.

Si ringraziano vivamente la Nobil Metal e il suo referente relatore Vito Pignatelli per la disponibilità dimostrata, il DS Prof. Donato Musci e il suo referente Prof. Gioacchino Somma , il Vice Presidente Regionale Odontotecnici Confartigianato Francesco Porcaro.

(Vincenzo Musti- Confartigianato BAT)

Lascia un commento