GIORNATA EUROPEA DELL’ODONTOTECNICO : La Confartigianato Odontotecnici incontra i Senatori Damiani e Messina

La Confartigianato Odontotecnici –territoriale BAT incontra i Senatori Damiani e Messina

 

In occasione della “Giornata Europea dell’Odontotecnico” indetta dalla FEPPD, il 28/05/18 si è tenuta presso la sala conferenze della Confartigianato di Barletta una tavola rotonda, organizzata dalla Confartigianato Odontotecnici-BAT, per fare il punto sullo stato normativo della categoria alla presenza dei Senatori Dr. Dario Damiani – Prof.ssa Assuntela Messina mentre il prof. Ruggiero Quarto, per sopraggiunti impegni istituzionali, non è potuto essere presente all’incontro.

Sono intervenuti il Presidente Confartigianato di Barletta Vincenzo Corvasce, il Presidente territoriale odontotecnici Vincenzo Musti , il prof. Gioacchino Somma referente Alternanza Scuola Lavoro dell’IISS “S. Cosmai di Bisceglie .

Relatore dell’incontro Gennaro Mordenti- Presidente Nazionale Odontotecnici Confartigianato- che ha aperto i lavori illustrando lo stato normativo che regolamenta la professione dell’odontotecnico che risulta fermo al Regio Decreto del 31 maggio 1928 n. 1334, norma oramai anacronistica e che non garantisce la titolarità e la produzione dei dispositivi medici su misura agli odontotecnici.

La “digitalizzazione” del processo di produzione dei dispositivi medici su misura ha sviluppato la concorrenza dell’industria che comporta una contrazione dei costi di produzione, in quanto con sistemi CAD-CAM si realizzano in tempi molto contenuti, dispositivi protesici su misura in qualunque parte del mondo, spesso a scapito della qualità e senza la certezza sui materiali usati.

Il rappresentante dell’IISS “Cosmai” di Bisceglie Prof. Somma, ringraziando gli iscritti alla Confartigianato Odontotecnici-BAT per il prezioso supporto dato alla realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ad una istituzione scolastica che sta diventando un riferimento sul territorio per la formazione dei futuri odontotecnici, sottolinea come la definizione di norme certe non possa che favorire la scelta da parte dei giovani studenti del percorso di studi “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie ODONTOTECNICO”.

Entrambi i Senatori si sono mostrati attenti e sensibili alle problematiche esposte e si sono fatti garanti della istituzione di una commissione tecnica che possa ridefinire e regolamentare i ruoli ed i compiti del professionista odontotecnico.

Al termine dei lavori è stato proiettato il video realizzato dalla Confartigianato Odontotecnici per la giornata Europea dell’Odontotecnico 2018

 

Prof. Gioacchino Somma

                                                                       ( IISS “Cosmai”-Bisceglie )

 

Lascia un commento