CORSO DI PROTESI TOTALE CON RINFORZO SCHELETRICO IN CARBON FIBER
Oggi il settore odontotecnico e tutto il relativo comparto del dentale, sta vivendo un periodo caratterizzato da grandi e complesse trasformazioni. Siamo di fronte ad una scelta obbligata:
ancorarci alle tradizioni analogiche o compenetrarci nel laboratorio completamente digitalizzato per offrire le giovani leve un sistema di formazione moderno, innovativo e ricco di esperienze.
E’ pur vero che un dispositivo costruito in digitale, passa inequivocabilmente attraverso studi , conoscenze, esperienze pratiche, strettamente analogiche .
Per questo alternare studio e lavoro nella realtà scolastica è ormai un fatto inderogabile per garantire agli studenti percorsi flessibili, in grado di combinare lo studio teorico scolastico con esperienze di apprendimento pratico e assistito in luoghi di lavoro.
Indispensabile, a tal fine, risulta essere la sinergia che si crea tra la scuola ed il mondo dell’impresa, affinché gli studenti siano messi in grado di acquisire abilità e conoscenze e mettere in atto competenze necessarie per lo sviluppo della loro professionalità.
Questo “modus operandi” rappresenta il cardine dell’Alternanza scuola-lavoro della Confartigianato Odontotecnici Puglia –BAT e l’I.I.S.S. Cosmai di Bisceglie che in collaborazione con importanti aziende del settore come oggi lo è stata la Ruthinium Group , attuano un “gioco di squadra” che tenendo conto delle esigenze e dei fabbisogni reciproci, ha come fine la crescita delle competenze dello studente che andrà ad assumere un ruolo attivo e da protagonista nella realtà sociale e lavorativa di un futuro ormai prossimo.
L‘auspicio è che questo possa rendere il curriculum vitae dei nostri studenti più competitivo, quando affronteranno il mondo del lavoro.