A SCUOLA NESSUNO RESTI INDIETRO PER COLPA DEL CORONAVIRUS

Il mondo della scuola, sta soffrendo come non mai  l’emergenza per il virus Covid-19,annaspando sulla didattica e tralasciando l’importanza dei percorsi d’alternanza scuola-lavoro.

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro, la si può considerare entrata a sistema, perciò la necessità di tenere gli studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus, potrebbe avere effetti negativi sul normale iter d’istruzione e formazione.

Per ovviare a queste conseguenze negative da più parti si sta cercando di mettere in piedi metodologie di didattica alternative che sfruttino le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete.

A meno di non volere rinunciare all’obbligatorietà (è argomento previsto per gli esami di maturità) o ridurre drasticamente il monte ore, ogni Istituto di secondo grado dovrà occuparsene.

 

In tal senso la Confartigianato Odontotecnici in collaborazione con alcune aziende leader del settore, stanno mettendo a disposizione delle scuole i propri spazi con le piattaforme webinar  per cercare di contenere il danno.

Lo scorso 7 maggio 2020  la Confartigianato Odontotecnici  &  l’IISS Sergio Cosmai -Bisceglie in collaborazione con la Dentaurum Italia hanno organizzato una lezione dal tema :

APPUNTI  SULL’ESPANSIONE  DEL  PALATO:

Rapid maxillary expansion (RME)   e  Slow maxiallry expansion (SME)  Metodi a confronto

All’incontro webinar  presentato dal Presidente Nazionale Gennaro Mordenti hanno partecipato gli alunni delle quarte e quinte classi degli Istituti

IISS Sergio Cosmai-Bisceglie (BT

IISS Del Prete-Falcone-Sava (TA)

IISS Leonardo Da Vinci-Martina Franca (TA)

IPSIAS Di Marzio-Michetti-Pescara

IIS Ruzza -Padova

Sono stati analizzati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun protocollo dei vari dispositivi ,dall’espansore rapido (RME)  alla placca Schwarz (SME), passando alle peculiarità del Quad-Elix e  Crozat  (SRE);

descritte le varie fasi  di resinatura con caratteristiche fisiche, chimiche e  merceologiche della  resina ortodontica  Orthocryl.

Si ringrazia vivamente per la collaborazione la Dentaurum Italia, che con il suo contributo didattico , incoraggia  a proseguire con serenità e determinazione un percorso che  vede la Confartigianato Odontotecnici  parte di una grande comunità,

la scuola, pronta come associazione a  fare la sua parte affinché in questa lotta al “covid 19” nessuno studente resti indietro.

 

Presidente territoriale BAT

Odontotecnici Confartigianato

Vincenzo Musti

 

Lascia un commento