RICONFERMATO IL DIRETTIVO USCENTE DI CONFARTIGIANATO ODONTOTECNICI -PUGLIA s.t. BAT

Come di consueto a fine mandato viene spontaneo fare un bilancio delle attività svolte e dei risultati raggiunti.
Il triennio di presidenza si chiude in modo positivo sia dal punto di vista dell’incremento della base associativa, sia per gli eventi culturali , sindacali e di servizi organizzati dalla Confartigianato Odontotecnici-territoriale BAT
L’Associazione ha aggiunto nuovi soci, alcuni dei quali relativi a titolari di laboratori che sono rientrati in Associazione dopo alcuni anni di assenza, un segnale quest’ultimo che ritengo molto importante e che ci dà ancor più stimolo per il futuro.
Sono stati numerosi gli eventi organizzati con partnership delle più importanti aziende del settore :
Vita, Nobil Metal, Sirona, Dei Italia, Rhein 83, Ruthinium , Dentaurum e con relatori di tutto rispetto.
Come non ricordare Lanfranco Santocchi, Sergio Streva, Paolo Pagliari, Paolo Miceli, Fabrizio Molinelli, Gabriele Deacetis, Michele Prosperino, Kitti Brasola.
A loro va il mio personale ringraziamento per la collaborazione data e l’impegno profuso nella realizzazione degli eventi a marchio Confartigianato come :
incontri al caffè
• Premio Fieramosca -Relatore dell’anno
• Premio alla carriera
Numerose le copartecipazioni del gruppo ad eventi Confartigianato Puglia su Taranto e Bari.
In particolare spicca l’evento convegno del settembre 2019 in fiera del levante “il laboratorio del futuro tra regole ed innovazione tecnologica” che vide il gruppo di Barletta artefice dell’organizzazione.
Di notevole importanza la collaborazione intrapresa con l’Istituto Sergio Cosmai di Bisceglie dove l’associazione partecipa tra l’altro alla formazione degli allievi con l’organizzazione delle “alternanze scuola -lavoro” e “Percorsi per le competenze Trasversali e per l’orientamento”, con corsi teorici -pratici nei laboratori della scuola e recentemente anche con webinar ( visto il fermo lezioni in presenza, causa covid) sfruttando la didattica alternativa offerta dalla tecnologia e dalla rete.
La formazione della categoria passa attraverso ad aggiornamenti relativi alle normative come la “nuova Privacy”, “nuovo regolamento 2015/745 sui medical device”, fatturazione elettronica e fisco.
Per la “giornata Europea dell’odontotecnico” 2018 Importante evento sindacale con la partecipazione dei Senatori della Repubblica della BAT.
Causa emergenza coronavirus 2020 la nostra associazione è riuscita a non segnare il passo per non lasciare indietro nessuno, con continui aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento che lo stato ha messo sul tavolo e che la regione Puglia a sua volta ha integrato.
Di questo e di altro si parlò nel webinar di giugno con il Dr. Domenico Damato per la “giornata europea 2020” con gli interventi delle più alte cariche associative della FEPPD , evento tenuto ed organizzato dalla sede territoriale di Barletta.
Ringrazio per la collaborazione e supporto organizzativo il Presidente Nazionale Gennaro Mordenti e il Presidente Provinciale Franco Porcaro;
la dirigenza e segreteria Confartigianato territoriale di Barletta, per l’aiuto logistico e burocratico.
Ad ognuno dei Consiglieri del direttivo ConfOdonto-BAT un sentito ringraziamento per avermi accompagnato in questo lungo ed impegnativo percorso .
Specialmente in questo periodo di profonda crisi del comparto e di cambiamenti normativi e tecnologici, avete interpretato e dimostrato un’attenzione per la Categoria e una volontà di partecipazione alla costruzione del bene comune, cercando di coinvolgere gli iscritti, adoperandosi per un migliore futuro della categoria, ponendo sempre il nostro bagaglio culturale a disposizione dell’associazione per qualunque problema di interesse professionale.
Auguro buon lavoro a tutti noi, di continuare a crescere nella libertà e nella partecipazione, perché essere componente di questo Consiglio significa sentire profondamente il senso di appartenenza alle nostre radici artigiane e alla nostra cultura professionale, un tesoro prezioso che tutti insieme dobbiamo custodire ed implementare con responsabilità.
Cordialità,
Presidente
Conf.Odonto Puglia-s.t.BAT
Vincenzo Musti

Lascia un commento