ODONTOTECNICO EUROPEO: IL LABORATORIO DEL FUTURO TRA REGOLE ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La Fiera del Levante a Bari ha ospitato, il 20 settembre 2019 la prima edizione di un evento dedicato alla categoria degli Odontotecnici, che si candida a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative culturali -già da qualche anno- del settore .
L’evento fortemente voluto e realizzato dal Presidente Nazionale Gennaro Mordenti e dai Presidenti Provinciali Bari e BAT Francesco Porcaro e Vincenzo Musti , con i componenti dei rispettivi direttivi.
Nell’ambito dell’iniziativa è stato promosso il Convegno “Odontotecnico Europeo: il laboratorio del futuro tra regole ed innovazione tecnologica”.
La prima sessione si è svolta in mattinata con un focus sulla situazione normativa del settore, con particolare riferimento alle incongruenze tra il ruolo attribuito agli operatori dalla Legge di Settore e quello previsto nell’ambito del Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici, tematica affrontata dal Presidente Nazionale Confartigianato Odontotecnici Gennaro Mordenti e dall’Avv. Mauro Crosato del Foro di Verona.
Un’analisi della situazione del comparto a livello europeo rispetto al Regolamento, è stata curata dal Presidente della FEPPD (Fédération Européenne et Internationale des Patrons Prothésistes Dentaire) Laurent Munerot.
Apprezzatissimo l’intervento del Prof Lucio Lorusso – Docente Parodontologia Università di Foggia– che ha dato il via alla giornata culturale parlando del “flusso digitale in protesi totale”
La sessione pomeridiana è stata riservata alle aziende che con i loro relatori hanno illustrato “lo stato dell’arte del digitale ” in capo clinico e tecnico .
Si ringrazia per gli interventi di :
Ing. Salamini-CEO Sintesi Sud–
Giuseppe Bacchetta -Abacus Sistem-
Mariano Della Santa -Prodent
Fabrizio Molinelli-Ruthiunium Group-
Luigi Secondo-Merz
Emanuele Riccomini-IDS Dental-
(V.M.)