ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ISTITUTO STAFFA DI TRINITAPOLI

Presentazione percorso alternanza
Presentazione percorso alternanza
Cappabianca-Garofoli-Musti-Pacca
Cappabianca-Garofoli-Musti-Pacca               Tutor ANTLO BAT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                I percorsi di alternanza scuola lavoro possono prevedere l’utilizzo della metodologia dell’Impresa Formativa Simulata.
La metodologia dell’Impresa Formativa Simulata (IFS) consente l’apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese, assistite da aziende reali.
Un modo nuovo e stimolante di approfondire contenuti ed avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica.
L’Istituto Scipione Staffa di Trinitapoli ha inaugurato il percorso di IFS  Venerdì 3 giugno 2016 per il corrente anno scolastico per gli allievi di terza del settore odontotecnico alla presenza della vice preside         Prof.ssa Anna Lamacchia , del Presidente ANTLO Puglia Giacinto Iannone e del Prof. Antonio Posa componente del C.T.S. dell’Istituto.
L’accordo di collaborazione siglato dal dirigente scolastico. Prof. Antonino Strazzeri con l’A.N.T.L.O. ( Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecncico) ha permesso ad alcune imprese di questa associazione della provincia BAT di operare come tutor di questo progetto.
Nello specifico saranno i soci A.N.T.L.O. Musti Vincenzo, Cappabianca Roberto, Pacca Bartolomeo ( Titolari di laboratorio su Barletta ) Garofoli Francesco ( Bisceglie)  a cui si affiancheranno le aziende di settore      Dei Italia- Nobil Metal- Vita- Rhein 83
Obiettivi di questo percorso sono:
  1. consentire agli allievi di operare nella scuola come se fossero in azienda;
  2. promuovere nello studente la capacità di documentarsi ed acquisire gli strumenti per apprendere in maniera autonoma
  3. promuovere l’uso di metodologie didattiche attive e l’apprendimento delle nuove tecnologie
  4. sviluppare attitudini alla cooperazione e alla promozione della cultura di impresa
  5. mettere l’allievo nelle condizioni di percepire la complessità del mondo del lavoro
  6. incentivare la cultura tecnologica nel processo di apprendimento
  7.   Acquisire competenze, partendo da lavorazioni reali
  1. Acquisire competenze sulla documentazione allegata ai dispositivi medici su misura ( 2007/47 CEE )
L’obiettivo finale è un risultato concreto che si esplica nell’incontro tra “il sapere” e “il fare” per dar vita al “saper fare per poter essere”.

 

Odt. Vincenzo Musti

(responsabile ANTLO scuola per la Puglia)

 

 

 

 

:

 

 

Lascia un commento