PREMIO CONFARTIGIANATO “FIERAMOSCA” E “ALLA CARRIERA”

Barletta. 09 febbraio 2019 – Sala Rossa Castello Svevo

La festività di Santa Apollonia , giunge durante le celebrazioni dell’anniversario della “ disfida di Barletta” (13 febbario 1503) evento storico di dazegliana memoria .

La sua importanza storica deve ovviamente andare al di là del puro fatto cavalleresco, dovendosi mettere in luce piuttosto una delle prime occasioni in cui un sentimento d’unità nazionale, di popolo, vide la luce.

Se pure vi furono, a decine, altri sanguinosi scontri tra francesi e spagnoli ed altrettanti trattati di spartizione del territorio italiano, stava nascendo, inesorabilmente , l’idea di un paese unito :

L’ ITALIA

Non è un caso quindi e scusate il “ volo pindarico”   che la Confartigianato Odontotecnici Puglia –BAT , ha istituito il “Premio Fieramosca” e “Premio alla carriera” , riconoscimenti assegnati a colleghi che si sono distinti per capacità comunicative, per contenuti culturali in campo odontotecnico/odontoiatrico e grazie al loro lavoro ed alle loro idee contribuiscono all’unità della categoria attraverso lo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia e/o sul territorio

Questi riconoscimenti, assegnati con votazione unanime dalla giuria dell’associazione ,sono stati conferiti per il 2018 a

  • Lanfranco Santocchi (quale relatore dell’anno)
  • Vito Pignatelli ( premio alla carriera) ,    
  •                     

Chiaramente si tratta di premi simbolici e onorifici per dare lustro al lavoro di colleghi e per riconoscere l’alto senso di responsabilità e la professionalità di chi nel corso degli anni durante la propria carriera, ha portato valore aggiunto all’odontotecnica Italiana.

Le presenze se pur non delle grandi occasioni, dimostrano che quando si spende sul territorio in materia di cultura di

associazionismo, con qualità organizzativa , la categoria risponde in modo adeguato gratificando gli organizzatori per l’ impegno speso per il bene comune.

I colleghi chiedono alle associazioni Odt. di FARE, ma la maggior parte di loro non partecipa alla vita della categoria, dandosi troppe volte assenti quando le associazioni hanno bisogno di dimostrare forza e compattezza.

La nostra associazione è   un punto di riferimento per la categoria, una bussola che ci aiuta ad uscire indenni dal labirinto della burocrazia.

Non si può fare associazione senza partecipare.

Non ci si può lamentare dei problemi, ma poi delegare sempre tutto ad altri e ai pochi che si impegnano.

L’augurio per i prossimi incontri, è di portare avanti questo scambio culturale di idee ed esperienze , in quanto è attraverso un rapporto dinamico e interlocutorio tra odontotecnico e associazione , che si possono più facilmente allontanare le difficoltà del presente e affrontare insieme, senza paura, il domani.

Si ringrazia la Dentsply-Sirona, il Comune di Barletta, la Dentalloys di Aldo Vangi e la Confartigianato Imprese Provinciale che con il loro patrocinio hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione .

Si ringrazia per la presenza l’assessore alla cultura della Città di Barletta – Michele Ciniero , e il Presidente Nazionale Confartigianato Odontotecnici Gennaro Mordenti.

 

Il Presidente territoriale

Vincenzo Musti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                      LE MOTIVAZIONI

Premio  Confartigianato Fieramosca- Relatore dell’anno 2018

Lanfranco Santocchi

 

Distintosi per capacità comunicative, per aver contribuito allo studio dell’anatomia dentale, insegnando e appassionando   colleghi e giovani studenti al lavoro artigianale per la realizzazione di protesi funzionali ed estetiche, fedeli al modello anatomico-naturale.

Sempre al passo con i tempi riesce a portare per mano i colleghi dallo studio anatomico analogico a quello digitale

 

 

Premio Confartigianato alla carriera

Vito Pignatelli

Distintosi durante la sua carriera per capacità comunicative, e grazie all’entusiasmo, all’intraprendenza e alla sua capacità di precorrere i tempi è riuscito a valorizzare e a sviluppare la propria azienda trasmettendo i giusti valori a colleghi del territorio essendo stato il mentore di intere generazioni. forza ineludibile del mondo artigiano”

Ha contribuito allo sviluppo della cultura associativa sul territorio .

 

 

Lascia un commento