FIBRE DI CARBONIO

 

Fibre di Carbonio – Dream Frame – MCM

  • Introduzione

La fibra di carbonio non necessita di grandi presentazioni.
Impiegata ormai in tanti settori industriali dove esiste la necessità di ottenere massime prestazioni con peso ridotto, rappresenta una tecnologia di massimo livello. Tutti sanno dell’impiego massiccio in Formula uno, nel Campionato Mondiale di vela, nell’industria Aerospaziale e qualcuno di noi magari ha una bicicletta con telaio in fibra di carbonio o parti speciali su una superbike.

Perché utilizzarla in odontoiatria?

Per le sue caratteristiche di elevatissima resistenza e di leggerezza rappresenta una nuova era nell’ applicazione protesica.
La creazione di strutture protesiche precise, senza retrazioni o espansioni, resistenti e leggere e che potessero essere realizzate in tempi brevi in qualsiasi laboratorio odontotecnico senza l’ausilio di macchinari spaziali, software intelligenti, e organizzazioni esterne era un aspetto di cui molti sentivano la mancanza.

Con Dream Frame, DEI® italia ha voluto offrire all’odontotecnico e al medico un nuovo supporto al loro lavoro, un supporto di altissima tecnologia, che offre grandi vantaggi, grande praticità e versatilità permettendo di gestire ogni tipologia di lavoro.

  • Caratteristiche

La fibra impiegata è realizzata appositamente da un’azienda specializzata in lavorazioni aereonautiche;
è di tipo multi direzionale, in modo da poter scaricare le forze che si producono sia di compressione che di flessione senza problemi quali che siano le direzioni vettoriali.
La resistenza alla flessione della fibra supera i 250 GPa, un valore enorme rapportato alle forze presenti nel cavo orale che difficilmente superano i 70/80 Kg.
Rispetto ai materiali tradizionali offre anche una capacità di shock absorption che è molto importante in implantoprotesi.

La resina impiegata per l’impregnazione delle fibre è frutto di una altrettanto nuova tecnologia e offre proprietà di resistenza elevatissima.
Per l’impiego nel cavo orale è stato necessario realizzare una resina ad alta biocompatibilità, di origine vegetale che abbiamo chiamato Dream Frame Bio Resin.

Dai test effettuati in laboratori di ricerca certificati, Bio Resin ha raggiunto valori di biocompatibilità totali.
Dream Frame, grazie alle sue caratteristiche di resistenza, stabilità meccanica e micro elasticità (shock absorption), offre un’importante soluzione in lavori di implanto-protesi.
La sua altissima precisione permette di evitare una post cementazione per passivare la struttura.
Naturalmente sarà necessario partire da un’impronta in gesso o con bloccaggio dei transfert per garantire un’impronta precisa

  • Vantaggi
    – Tecnologicamente avanzata
    – Massima resistenza
    – Massima biocompatibilità
    – Velocità di esecuzione
    – Leggerezza (3 g per un’arcata)
    – capacità di shock absorption
    – Massimo comfort per il paziente
    – Abbassa drasticamente i costi

    ( Fonte: Dental Tribune gennaio 2014)

 

…….. to be continued …………..

 

 

 

 

Lascia un commento