CONFARTIGIANATO A SUPPORTO DELLE SCUOLE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Nel nostro territorio ,quello del nord barese, l’alternanza scuola lavoro per l’indirizzo “odontotecnico ”è un’esperienza che nasce nell’alveo del percorso formativo  scolastico di cultura del lavoro, in cui per un paio di settimane gli studenti vengono ospitati nelle imprese per avere un primo approccio in un ambito lavorativo e professionale.

L’alternanza scuola e lavoro non ha l’obiettivo di insegnare agli studenti lavorare!

Si potrà mai in dieci giorni?

Centro Dentale Porcaro di Porcaro Francesco Maria

 

Il problema vero dell’alternanza scuola e lavoro è formare l’imprenditore odontotecnico ad accogliere lo studente fungendo da tutor e favorendo da parte sua lo svolgersi di un’esperienza positiva per l’allievo che può comprendere la spiegazione dei primi rudimenti del mestiere e magari anche iniziali prove pratiche.

Il fine resta quello di un’esperienza di cultura del lavoro. Non si insegna a lavorare, ma la passione per il lavoro, il sacrificio che esso comporta in cambio, però, di grandi soddisfazioni.

Per questo Confartigianato Odontotecnici Puglia-BAT già da tempo è di supporto alle scuole della provincia facendo da ponte con le proprie aziende affinché, attraverso un’accurata valutazione vengano individuate Ie  realtà produttive più consone per avviare collaborazioni con singoli studenti o classi intere.

In tal senso si è instaurato uno stretto rapporto con l’istituto Sergio Cosmai-Bisceglie, per la progettazione e programmazione delle attività relative all’alternanza scuola lavoro.

Laboratorio Odontotecnico Garofoli Francesco

Le imprese odontotecniche di Confartigianato si mettono a disposizione per permettere loro di fare un’esperienza significativa e seminano per far nascere l’interesse verso una professione che purtroppo anno per anno sta perdendo posti di lavoro .

Il loro ritorno non è nell’immediato, ma sul lungo termine.

Fanno quella che si chiama cultura d’impresa.

Le scuole stesse debbono avere questo corretto approccio e far capire agli studenti l’essenza vera dell’alternanza scuola lavoro:

non apprendistato, non manovalanza, ma un’esperienza prima di tutto di approccio culturale al lavoro.

SVEVA DENT SNC

L’obiettivo  sarà da un lato quella di creare opportunità di crescita  per i giovani studenti che potranno in tal modo arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con competenze indispensabili per accedere nel mercato del lavoro, dall’altro quella di consentire alle aziende di  conoscere nuove forze giovani su cui investire e in ogni caso di migliorare le relazioni con il territorio circostante, acquisendo visibilità e ritorno di immagine per l’iniziativa a cui ha collaborato.

Con il progetto P.O.N. appena concluso  è stato offerto ai giovani studenti un percorso di crescita non solo in termini di consolidamento dei saperi, ma anche di metodologie attraverso le quali i saperi stessi devono costantemente essere integrati, aggiornati e infine spesi.

Presidente  Odontotecnici Confartigianato BAT

Vincenzo Musti

 

ODONTOPROGRESS SNC di Papagni M. e Pellegrini P.
Laboratorio Odontotecnico BARDULOS di Musti Vincenzo
SVEVA DENT SNC

Lascia un commento